My Lens – My Perfecta

La linea di produzione di lenti My Perfecta è il frutto delle ricerche d’avanguardia nel campo oftalmico, offrendo concreti benefici per il portatore finale, e, all’Ottico- Optometrista un mezzo per valorizzare al massimo la propria attività professionale.

Grazie alla possibilità di produrre le lenti anche con i parametri individuali del portatore e delle caratteristiche della montatura scelta, possono rappresentare il mezzo di correzione ideale su qualsiasi prescrizione ed abitudine d’uso. Le lenti della linea My Perfecta coprono tutte le singole esigenze in quanto sono disponibili in tutti i materiali oggi presenti sul mercato, nelle versioni monofocali, degressive e progressive

La lente My Perfecta rappresenta il punto di incontro più avanzato tra prestazioni visuali e versatilità d’uso, e consente all’ottico optometrista più esigente di adattare realmente ed in piena sicurezza il mezzo correttivo alle specifiche necessità visive del portatore e delle caratteristiche morfologiche della montatura prescelta.

Grazie quindi ai parametri di personalizzazione “Free Style”, rilevabili manualmente attraverso dei supporti tecnici oppure in maniera più precisa e veloce attraverso i nuovi Sistemi di Fotocentratura, si può offrire un prodotto estremamente evoluto e perfettamente equilibrato nella disposizione delle aree funzionali della lente. In assenza dei parametri di personalizzazione individuali del portatore, My Lens ha selezionato dei valori che si adattano alla maggior parte delle soluzioni visive tipiche di una lente per usi generici, sulla base delle caratteristiche dei più diffusi modelli di montature attualmente in commercio.

Il risultato finale è comunque nettamente superiore rispetto alle lenti costruite con tecnologia Free Form senza parametri di personalizzazione individuali.
Le lenti My Perfecta sono disponibili in tutti i materiali ed indici di rifrazione presenti sul mercato.

Lenti realizzate a geometria interna con tecnologia Free Form, frutto di ricerche d’avanguardia, offrono al portatore concreti benefici in termini di confort e visione ottimale a tutte le distanze

.

Le lenti progressive My Perfecta, grazie alle avanzatissime capacità di personalizzazione offerte dal software di progettazione Free Form, si collocano al vertice della gamma delle lenti progressive
asferiche/atoriche con controllo totale del progetto ottico.

Il motore di calcolo RayTracing implementato in queste lenti è stato ulteriormente migliorato ed ampliato, consentendo all’Ottico di proporre un prodotto capace di adattarsi alle specifiche problematiche visive poste da un determinato utente che ha scelto una determinata montatura. Grazie alla piena padronanza dei parametri di personalizzazione, è possibile assicurare al portatore una soluzione ottica ottimizzata in base alle sue esigenze e alle caratteristiche della montatura, in modo da offrire una lente più versatile e confortevole in tutte le aree funzionali.

Tutti i parametri previsti dal software di progettazione Free Form sono ugualmente importanti, e possono influire significativamente sulle prestazioni finali dell’occhiale. Si raccomanda pertanto di rilevare il maggior numero possibile di tali parametri, in modo da assicurare la realizzazione di un progetto ottico realmente aderente alla realtà fisica del binomio portatore-montatura.

La rilevazione di alcuni parametri può comunque essere problematica in alcuni casi, quindi in base alla rilevazione statistica di un grande numero di montature sono stati predisposti dei valori di default che il programma di calcolo adotterà automaticamente nel caso un determinato parametro non venisse fornito. L’effetto finale di un progetto ottico personalizzato è una combinazione di curvature asferiche/atoriche che traducono nel modo migliore possibile la prescrizione del portatore usando quella specifica montatura. Ciò porta inevitabilmente ad un ricalcolo dei valori focali misurati dal frontifocometro, per cui in fase di collaudo l’Ottico dovrà attenersi ai valori di controllo stampati sulle bustine di confezionamento delle lenti, e non ai valori nominali della prescrizione.

L’Ottico-optometrista è ora in condizione di scegliere fra ben cinque disegni diversi ognuno in grado di rispondere in modo preciso e specifico alle esigenze del proprio cliente.

• Distanza interpupillare monoculare per lontano (Dx / Sx) *
• Altezza bordo inferiore-centro pupilla monoculare (Dx / Sx) *
• Distanza interpupillare monoculare per vicino (Dx / Sx) **
• Angolo di avvolgimento orizzontale della montatura
• Angolo di inclinazione pantoscopica verticale della montatura
• Distanza apice corneale-superficie interna della lente in posizione d’uso
• Calibro occhiale (ampiezza orizzontale del box)
• Altezza montatura (ampiezza verticale del box)- Ampiezza del ponte