My Lens – My Open 360

Lenti monofocali organiche asferiche / atoriche a tecnologia Free Form

La famiglia di lenti Free Form 360 rappresenta la soluzione più avanzata proposta da Roman Optica nel campo delle lenti monofocali. Il suo progetto a geometria asferica/atorica personalizzata nasce con lo scopo di superare le limitazioni delle lenti asferiche tradizionali, l’unico mezzo ottico sinora disponibile per cercare di correggere la Distorsione e l’Astigmatismo dei Fasci Obliqui.

Come noto, tra tutte le aberrazioni ottiche la Distorsione e l’Astigmatismo dei Fasci Obliqui sono le uniche che si cerca realmente di correggere nelle applicazioni oftalmiche, dato il loro pesante impatto nella visione periferica. Dagli studi di Tscherning si sa che la forma migliore per una lente oftalmica è quella a menisco, ma l’annullamento dell’astigmatismo dei fasci fuori asse è teoricamente possibile solo per lenti sferiche, in una gamma limitata di poteri, e adottando curvature esterne talmente pronunciate da rendere l’occhiale materialmente non portabile.

Le lenti asferiche hanno rappresentato per molto tempo l’unica via percorribile per ottenere una visione migliore, ma senza poter risolvere alcune importanti limitazioni. Anzitutto, le lenti asferiche tradizionali vengono proposte in una serie di sei-sette basi diverse, ciascuna di esse progettata per correggere le aberrazioni di un solo potere sferico frontale.

Le lenti costruite con una determinata base, possono funzionare efficacemente solo per quel dato potere sferico, e perdono efficacia a mano a mano che il potere richiesto si discosta da questo potere o è presente una componente astigmatica (in questo caso è necessaria una curvatura atorica). Nel caso di correzioni a segni contrari la correzione è praticamente inefficace.

La tecnologia Free Form fornisce una risposta estremamente funzionale a queste problematiche, grazie alla possibilità di materializzare facilmente sulla lente superfici di geometria qualsiasi. Nel caso delle lenti My Lens My Open 360 il software di progettazione svolge una duplice funzione.

Anzitutto, provvede a correggere nel modo più equilibrato possibile le aberrazioni insite nella lente con ogni tipo di prescrizione, fornendo sempre la soluzione ottimale per qualsiasi combinazione di sfero e cilindro. Inoltre, se l’Ottico vuole fornire un mezzo correttivo al top delle possibilità tecniche attuali, viene offerta la possibilità di tenere conto dei parametri di personalizzazione in base alle caratteristiche reali della montatura prescelta, correggendo così le variazioni di potere ottico dovute alle condizioni in uso (i parametri che influiscono maggiormente sono gli angoli di avvolgimento orizzontale e verticale, e la distanza cornea-lente).