My Lens – My Relax

Lenti realizzate a geometria interna adatte a soggetti ametropi alla soglia della presbiopia e per coloro che svolgono attività d’ufficio, uso computer o in generale attività da tavolo e didattiche.

Lenti con Progessione interna di 0,50, 0,75, 1,00 e 1,25 Dpt, disponibili in materiale organico negli indici: 1.5, 1.6, 1.67, Trivex®, Fotocromatico Transitions® 1.5, 1.6, 1.67. Si tratta di una lente dal progetto innovativo, particolarmente indicata per soggetti di età compresa tra 18 e 45 anni che, per motivi di studio, lavoro o attività ricreative, passano molto tempo sfruttando la visione prossima (lettura, videogiochi, computer). L’impegno protratto nel tempo dei muscoli ciliari può condurre all’affaticamento visivo, con sintomi quali l’indolenzimento, secchezza corneale, occhi arrossati, perdita di concentrazione. La lente Bios è dotata di un’area inferiore con un leggero potere addizionale, caratteristica questa che contribuisce a ridurre il carico di lavoro dell’apparato visivo.

Il problema dell’affaticamento visivo, riferito da molti soggetti sulla base di un insieme di sintomi a volte scarsamente definiti (arrossamento e bruciore degli occhi, indolenzimento dei bulbi oculari e delle aree circostanti, difficoltà di messa a fuoco, difficoltà di concentrazione, ecc.), è collegato ad una molteplicità di cause riconducibili sia a fattori funzionali dell’apparato visivo, sia alle caratteristiche ambientali e operative cui è esposto il soggetto (illuminazione, postura, tipo e carico del compito visivo, elementi di disturbo, ecc.).

In ogni caso, la fatica visiva è diretta conseguenza dell’odierno stile di vita, sempre più legato per motivi lavorativi e di svago all’impegno prolungato (e talvolta esasperato) della funzione visiva su distanze medio-prossime (lettura, studio, compiti da scrivania, uso ininterrotto di computer, notebook e assimilati per attività lavorative e ludiche). I soggetti interessati da questa problematica sono estremamente eterogenei (emmetropi o ametropi corretti), in età giovanile o comunque non ancora rientranti nella convenzionale definizione di presbiopia (quindi indicativamente di età inferiore a 45 anni).

L’elemento comune è sempre il grande impegno visivo a distanze ridotte per periodi di tempo molto prolungati. La lente My Lens My Relax è stata concepita come mezzo di supporto della funzione visiva in soggetti giovani, ancora dotati di una propria riserva accomodativa, impegnati in intense attività di studio, lettura, o che comunque costringono l’occhio a lavorare intensivamente a distanze ravvicinate.

Si tratta di una lente monofocale, dotata inferiormente di una zona di potere leggermente superiore rispetto al normale potere per lontano. L’esperienza ha dimostrato che la presenza di questa zona a potere incrementato aiuta l’occhio a sopportare meglio lo stress di un lavoro intenso a breve distanza, e riduce l’insorgenza dei sintomi da affaticamento.

La lente My Lens My Relax è realizzata con il software RayTracing che tiene conto dei fattori di personalizzazione in base alla montatura prescelta dall’utente. Il potere effettivamente realizzato nella lente potrà quindi essere diverso da quello nominale della prescrizione, riflettendo le reali percezioni ottiche del portatore in base al montaggio in quella specifica montatura.