PROFESSIONISTI ESPERTI E TECNOLOGIA AL PASSO CON I TEMPI

In Milleocchiali l’esperienza professionale ed artigianale del Personale tecnico è da sempre uno dei maggiori punti di forza dell’Azienda.

Questa importantissima risorsa, impiegata nella gestione, nell’uso e nel controllo delle più moderne tecnologie, consente a Milleocchiali di costruire lenti su prescrizione di altissima qualità, di realizzare prodotti su misura e di soddisfare al tempo stesso le richieste di lavorazioni particolari.

Milleocchiali, per la costruzione delle lenti oftalmiche su prescrizione, dispone di 2 linee di produzione: una tradizionale e l’altra basata sull’innovativo sistema di lavorazione Free Form di ultima generazione.

Con la tecnologia “tradizionale” finora utilizzata, costituita da generatori a controllo numerico, da patine e da attrezzature per la lucidatura, l’Azienda continua a realizzare tutti i tipi di lenti classiche partendo da prodotti semi-finiti, ed è quindi in grado di soddisfare anche richieste specifiche da parte della Clientela.

Con l’innovativo sistema di lavorazione Free Form di ultima generazione, invece, Milleocchiali può costruire un’amplissima gamma di lenti di nuova concezione che offrono al portatore un’eccellente qualità della visione, un maggior confort, una migliore estetica del prodotto e fa aumentare, con ciò, le opportunità di vendita per l’Ottico‑Optometrista.

LINEA DI PRODUZIONE FREE FORM

Obiettivo
La possibilità di realizzare una lente oftalmica capace di fornire una visione perfetta a tutte le distanze è sempre stato l’obiettivo ed il desiderio di tutti gli specialisti del settore oftalmico. Le lenti progressive costituiscono oggi la soluzione più avanzata dell’industria ottica mondiale, grazie ai massicci investimenti effettuati in ricerca e sviluppo di progetti e tecniche di costruzione.

Il progresso
Un aiuto fondamentale è arrivato dai nuovi macchinari a “Controllo Numerico” che, regolati da un computer e dotati di utensili diamantati, hanno consentito di realizzare direttamente sul materiale ottico, con precisione micrometrica, numerose superfici asferiche, superando così una volta per tutte i vincoli da sempre imposti dal tradizionale utilizzo di Lenti “semilavorate”.

Il processo evolutivo Free Form
Questi macchinari traducono istantaneamente le superfici ottiche in milioni di punti e posizionano l’utensile diamantato con estrema precisione, realizzando quindi qualsiasi tipologia di lente sia nei poteri che nelle forme, contenuta nel programma di calcolo collegato al macchinario, da cui l’appellativo FREE FORM. Risulta quindi fondamentale munirsi di un buon programma informatico nel quale siano presenti numerosi progetti ottici (tipologia di lenti), realizzati sulla base di evoluti modelli fisiologici di visione.

L’impianto Free Form
L’impianto FREE FORM è composto da un Sistema di Macchine totalmente automatizzate (non necessita della presenza di personale), dove il “Generatore” rappresenta il cuore del sistema , in quanto è un macchinario a controllo numerico CNC i cui movimenti sono totalmente gestiti da un computer, che integra le funzioni di un tornio a quelle di una fresatrice. È in grado di generare curve ottiche molto complesse in quanto può controllare contemporaneamente diversi assi cartesiani (7 Assi). Il sistema dispone, inoltre, di un utensile unico nel suo genere, in grado di validare le superfici, rendendo quindi oggettiva la fase di collaudo. Infatti una volta realizzata la superficie ottica interna, questo utensile verifica la sua validità mappandola e confrontandola attraverso il computer comparandola con quella progettata

Il sistema genera curve molto complesse grazie al movimento su 7 assi ed è in grado di validare le superfici rendendo oggettiva la fase di collaudo

La tecnologia Free Form “Ray Tracing”

Consente di costruire lenti monofocali e progressive realizzando assieme sulla superficie interna della lente, in un’unica curvatura complessa, sia la curvatura asferica‑atorica per la correzione della ametropia del portatore, sia la curvatura di progressione. La compensazione asferica viene quindi generata per ciascuna prescrizione, così come il potere sferico, cilindrico  d addizione.

Questa nuova tecnologia viene proposta da Milleocchiali con My Lens, su tutti i prodotti Free Form, riuscendo così a sfruttare tutta la potenza dei progetti utilizzati (software di ottimizzazione visiva) applicandoli alle esigenze dei singoli portatori, tenendo  quindi conto delle principali abitudini visive, e dei parametri assolutamente personali degli stessi, derivanti dalla prescrizione e dalle caratteristiche della montatura scelta.

La tecnologia Free Form ha aperto quindi la strada alla
realizzazione di lenti “individuali” create sulle necessità
dei singoli portatori, e ciò si traduce in:

 

Tecnologia “Ray Tracing” su lenti progressive

Tutte le lenti Progressive a Tecnologia FREE FORM usufruiscono di un altro esclusivo vantaggio: il posizionamento della superficie progressiva sul lato interno della lente.

Questa tecnica permette, rispetto alle lenti progressive di tipo tradizionale (che sono il risultato di un doppio processo produttivo, curve di progressione sulla superficie esterna e poteri correttivi dell’ametropia sulla superficie interna), di realizzare i diversi poteri per distanza, intermedia e da vicino, seguendo punto per punto la prescrizione del portatore, ed ottimizzando il potere asferico lungo tutto il corridoio centrale.

Ciò permette di compensare perfettamente la variabilità delle distanze sia verticali che orizzontali, dovute al movimento dell’occhio nel passaggio di visione da lontano e vicino. In questo modo si ottiene il controllo totale dell’astigmatismo indesiderato e l’eliminazione di eventuali errori di potere. Inoltre grazie alle superfici esterne sferiche, le lenti sono disegnate in modo da non produrre distorsioni visive.

Per spiegare con semplicità i benefici derivanti da tale innovazione, possiamo asserire che posizionando più vicino all’occhio la parte attiva della lente, si ottiene all’allargamento del campo visivo (“effetto buco della serratura”): infatti più si accosta l’occhio alla fenditura, più si allarga la visuale dell’ambiente.

Tecnologia “Ray Tracing” su lenti monofocali

La Tecnologia “RAY TRACING” applicata alla costruzione delle lenti monofocali a curvatura Asferica-Atorica permette di ridurre drasticamente le distorsioni dovute agli astigmatismi dei fasci Obliqui su tutta la superficie della lente.

Ciò porta ad un notevole miglioramento delle prestazioni nelle elevate ametropie rispetto alle normali lenti monofocali, dove soprattutto nelle zone laterali della lente si lamentava uno scarso confort visivo.

Le lenti Roman Optica realizzate con la tecnologia Free Form, sono l’espressione combinata dei vantaggi ottenuti dall’utilizzo di macchinari sofisticati e processi produttivi comandati da elaboratori elettronici.
Inoltre grazie all’inserimento dei parametri individuali dei portatori e della forma della montatura, nella fase progettuale si ottiene una lente asferica atorica in grado di offrire importanti vantaggi.